DIDATTICA

Le attività didattiche che si svolgeranno a St’Orto Prenestino avranno luogo in un contesto di agricoltura sociale, l’obiettivo strategico e fondamentale sarà quello di educare i bambini ed i ragazzi ad uno stile vita ecosostenibile, scoprendo e/o riscoprendo il contatto con l’ambiente, con la terra e con i suoi prodotti. 

Le attività didattiche saranno svolte mediante un approccio multidisciplinare attuato da un apprendimento basato sul learning by doing finalizzato alla ri-valorizzazione del sapere pratico.

Gli incontri saranno caratterizzati da interventi di esperti in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed altri operanti nei temi cardine di questo progetto.

Aree tematiche

Biodiversità

Le attività proposte saranno mirate a trasmettere conoscenze utili per far comprendere ai bambini e ai ragazzi l’importanza del termine biodiversità, intesa come diversità alimentare, vegetale e animale.

Educazione alla sostenibilità

Le attività didattiche svolte forniranno ai partecipanti conoscenze, abilità e valori che li renderanno capaci di intraprendere e diffondere buone pratiche in termini di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile, per agire in maniera consapevole e collettiva per la salvaguardia dell’integrità ambientale.

Alimentazione e salute

La multidisciplinarietà offerta dell’ambiente agricolo, consentirà di mettere in risalto e promuovere l’esperienza di vivere e comprendere ciò che ci circonda, conoscere da dove proviene ciò che mangiamo, la stagionalità dei prodotti e le principali attività e tecniche culturali.